Amazon, arriva “la consegna non urgente”: ecco come funziona e gli sconti previsti

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Amazon continua ad essere un'azienda innovativa sul panorama della logistica: arriva "la consegna non urgente". Ecco come funziona.

Amazon, arriva “la consegna non urgente”: ecco come funziona e gli sconti previsti

Amazon continua a innovare il settore delle consegne con nuove opzioni che promettono maggiore efficienza per i clienti italiani.

Tra le principali novità, spicca l'introduzione delle consegne tramite droni Prime Air, prevista per la fine del 2024 in alcune località selezionate, con un'espansione più ampia nel corso del 2025.

E non solo: Amazon sta ampliando le opzioni di consegna per offrire maggiore flessibilità ai propri clienti.

Dal 2025, infatti sarà disponibile anche in Italia la modalità di consegna non urgente, pensata per chi non ha fretta di ricevere i propri ordini e desidera ottenere un piccolo vantaggio economico in cambio.

Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi collegati alla scelta di tale opzione.

Amazon, ci sarà l'opzione "consegna non urgente”: ecco come funziona e gli sconti previsti

Amazon continua a sorprendere i suoi clienti e aggiunge ulteriori novità alle modalità di consegna.

Oltre alla novità circolata sulle consegne con i droni Prime Air, da qualche tempo è stata lanciata la consegna non urgente di Amazon che rappresenta un’innovazione interessante per chi desidera risparmiare e contribuire a un approccio più sostenibile nella logistica.

La consegna non urgente è parte di una strategia di riorganizzazione logistica volta a semplificare la gestione dei flussi di ordini. Questa modalità rappresenta un canale nuovo che prevede consegne non prioritarie, più facili da gestire e meno costose per l'azienda.

Questa modalità dunque offre maggiore flessibilità e incentivi economici, per molti clienti, ampliando ulteriormente i benefici di Amazon Prime.

La nuova opzione di consegna non urgente di Amazon offre vantaggi però non solo ai clienti ma anche alla gestione logistica dell’azienda.

Il servizio aiuterà a gestire meglio i carichi di lavoro nei centri logistici, specialmente durante periodi di punta come il Black Friday e le festività di natale.

I clienti potranno risparmiare grazie a uno sconto applicabile su prodotti specifici, indicati come "idonei" nella pagina di riepilogo dell'ordine, ma soltanto se accettano una consegna posticipata di una settimana.

Per attivare la modalità consegna non urgente basterà  scegliere l’opzione "spedizione gratuita senza fretta" al momento del pagamento.

Lo sconto previsto verrà indicato automaticamente all’ordine corrente o come premio all’account una volta spedito.

Amazon, previsto 1% di sconto sul prezzo d'acquisto

Optando per la consegna non urgente, i clienti Amazon possono ricevere uno sconto dell’1% sul prezzo dell’acquisto. Questo vantaggio come detto in precedenza si applica solo ai prodotti idonei venduti e spediti da Amazon.

Inoltre i premi derivanti dalle consegne non urgenti possono essere usati  per acquistare prodotti digitali selezionati, tra cui download video istantanei, Kindle, eBook, musica digitale e app.

I premi vengono applicati automaticamente al momento del pagamento.

Consegne veloci con i droni Prime Air

Se da un lato Amazon lancia le consegne non urgenti dall’altro spinge verso le consegne veloci tramite droni Prime Air.

Tali consegne verranno effettuate tramite i droni MK30, progettati per effettuare consegne di pacchi leggeri entro un’ora dall’ordine.

Al momento il servizio è stato testato negli Stati Uniti e si prevede la riduzione dei tempi di attesa ma anche la riduzione dell’impatto ambientale grazie all’uso di energia elettrica.

Argomenti

Risparmio