OPA Offerte Pubbliche

Fincantieri al 79,76% di Vard

Citigroup, in merito al comunicato del 13 novembre 2017 di Fincantieri Oil & Gas (l'offerente), società interamente controllata da Fincantieri, e di Vard Holdings in merito alla privatizzazione di quest'ultima, ossia al suo delisting volontario dalla Borsa di Singapore, ha comunicato che il 12 gennaio 2018 Fincantieri aveva rilevato 20.200 azioni per 0,21 dollari di Singapore cadauna. Al termine dell'acquisto Fincantieri si trova al 79,76% di Vard.

GD - www.ftaonline.com

Gkn rimbalza a Londra. Respinta offerta di Melrose Industries

Gkn rimbalza a Londra, dopo che il produttore britannico di componentistica per automotive e aerospaziale ha comunicato di avere respinto un'offerta di 405 pence per azione presentata dalla connazionale Melrose Industries. Gkn, che ha parallelamente annunciato la nomina a chief executive di Anne Stevens (che già ricopriva l'incarico ad interim da inizio anno), ha definito "opportunistica" la proposta di Melrose. La società di Redditch ha anche presentato un piano che prevede lo split in due entità separate dei business di automotive e aerospaziale.

Ss&c tratta takeover da 5 miliardi della rivale Dst Systems

Secondo quanto riportano fonti citate in esclusiva da Reuters, Ss&c Technologies Holdings sarebbe in trattativa avanzata per acquisire Dst Systems per oltre 5 miliardi di dollari. Per la società del Connecticut attiva in software e soluzioni per il settore dei servizi finanziari il takeover della rivale del Missouri garantirebbe l'ingresso nel mercato dell'It per l'healthcare. Ss&c avrebbe offerto 84 dollari in contanti, pari a un premio del 29% rispetto alla chiusura del titolo martedì al Nyse.

Tele2 annuncia la fusione con la connazionale Com Hem

La svedese Tele2 Group ha comunicato di avere raggiunto l'accordo per la fusione con la connazionale Com Hem Holding con l'obiettivo di creare un operatore di servizi digitali integrati e sfruttare la crescita della domanda di consumo di dati fissi e mobili grazie al costante incremento della fruizione di contenuti video. Il gruppo delle telecomunicazioni pagherà 6,6 miliardi di corone (circa 670 milioni di euro) in contanti per l'operatore di servizi di pay-tv oltre a 1,0374 azioni proprie per ogni titolo Com Hem.

Novo Nordisk offre 2,6 miliardi per la biotech belga Ablynx

Il gruppo farmaceutico danese Novo Nordisk ha comunicato di avere presentato un'offerta d'acquisto da 2,6 miliardi di euro su Ablynx. La biotech belga aveva già respinto in dicembre una precedente offerta e Novo Nordisk ha sottolineato che la nuova proposta è del 14% superiore. La società danese, leader globale nella cura del diabete, ha messo sul piatto 28 euro per azione in contanti, cui andrebbero ad aggiungersi ulteriori 2,50 euro al raggiungimento di determinati obiettivi. Novo Nordisk scambia in moderato progresso a Copenhagen.

Boardriders (Quiksilver) rileva Billabong per 250 milioni

Boardriders, nome assunto dal produttore Usa di abbigliamento sportivo Quiksilver successivamente alla bancarotta del 2015, ha raggiunto l'accordo per acquisire la rivale Billabong (azienda australiana che, come Quiksilver, opera in particolare nei segmenti di surf, skateboard e snowboard) per un enterprise value di 380 milioni di dollari australiani (poco meno di 250 milioni di euro). A guidare l'operazione è il private Oaktree Capital Management, proprietario di Boardriders e già azionista al 19% della stessa Billabong.

Takeda verso takeover della belga TiGenix per 520 milioni

Takeda Pharmaceutical ha annunciato piani per il takeover della belga TiGenix, contando sul supporto unanime del board della preda. Il maggiore gruppo farmaceutico del Giappone per capitalizzazione di mercato ha offerto 1,78 euro in contanti per azione, pari a una valutazione della biotech specializzata in trattamenti per patologie autoimmuni e infiammatorie di 520 milioni. Takeda ha chiuso con un guadagno dello 0,80% a Tokyo, sostanzialmente in linea con l'apprezzamento dello 0,89% di Nikkei 225 e Topix.

RR - www.ftaonline.com

Pages

Subscribe to RSS - OPA Offerte Pubbliche