FTAOnline

Spread ancora in calo, la revisione del deficit non preoccupa

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Ancora in leggero calo lo spread BTP/Bund durante i primi scambi di oggi. Il rendimento del BTP decennale italiano cede 2 punti base e si riporta al 3,81% e quello del Bund tedesco perde 1 punto base tornano al 2,49% Lo spread BTP/Bund si attesta dunque a 132 punti base.

Ieri l'Istat ha rivisto al rialzo, al 7,4% del Pil i dati del deficit del 2023.- Flette invece al 137,3 del Prodotto Interno Lordo il debito pubblico. Le tabelle di Eurostat aggiornate ieri confermano però che il deficit italiano del 2023 è stato il peggiore d'Europa, anche peggiore di quello dell'Ungheria e della Romania.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti comunque ha confermato ieri in audizione che i nuovi numeri non dovrebbero modificare lo scenario tracciato dal DEF. Il ministero è al lavoro sui numeri e dovrebbe presentare entro l'estate il quadro programmatico della finanza pubblica.

Tra le ipotesi ci sarebbe quella di un allungamento dei tempi di utilizzo dei crediti d'imposta da Superbonus da 4 a 10 anni. Le minori entrate previste a seguito di questi crediti costituiscono infatti un pericolo per il debito pubblico almeno fino al 2026. Inoltre è ormai molto probabile l'apertura di una procedura europea sull'Italia per disavanzo eccessivo.

GD - www.ftaonline.com