Innovatec realizza un nuovo impianto di trigenerazione

14/06/2018 11:12:22

Innovatec, quotata sul mercato AIM Italia, attiva nei settori dell'efficienza energetica, teleriscaldamento e nella costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e Ambiente rende noto che Tekniplex Gallazzi, una importante società attiva nel settore della plastica in Nord Italia ha scelto Innovatec Power – società partecipata al 48% dall'Emittente Innovatec – come partner per il processo di accompagnamento strategico verso l'integrazione della sostenibilità nel proprio business.

In questo percorso virtuoso verso l'efficientamento energetico del Gruppo, Innovatec Power ha installato e inaugurato un impianto di trigenerazione all'interno del sito produttivo di Tradate. L'impianto è stato realizzato presso il suo stabilimento produttivo per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera, idoneo a soddisfare i fabbisogni energetici dello Stabilimento, massimizzando la resa economica dell'Impianto nel rispetto dei requisiti imposti dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE) per l'ottenimento della qualifica CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) e i relativi incentivi (certificati bianchi).

L'Impianto è inoltre collegato alla rete elettrica nazionale per la cessione dell'energia elettrica prodotta in surplus rispetto al fabbisogno dello Stabilimento. In particolare l'impianto soddisfa l'87% della domanda di consumi di energia elettrica dell'azienda, il 100% sia del vapore di processo industriale che della potenza frigorifera del processo stesso.

Grazie all'impianto saranno evitate circa 4.500 (CO2 tons/year) equivalenti a 800 ettari di foreste, alle emissioni di gas ad effetto serra emessi da 27.000 voli andata e ritorno Italia/Germania, alle emissioni corrispondenti al consumo di energia elettrica di 2.263 famiglie e di gas di 1.811 famiglie.

La strategia adottata da Innovatec Power permette rendere più efficiente l'approvvigionamento energetico dello stabilimento. Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo della cogenerazione ed evidenzia la capacità di Innovatec di poter personalizzare e ingegnerizzare i propri impianti tenendo sempre in considerazione gli obiettivi dei propri clienti.

Con questo impianto Innovatec, tramite la società collegata Innovatec Power pone un ulteriore base per lo sviluppo del suo business core dell'efficienza energetica a servizio delle imprese.

GD - www.ftaonline.com