Fope, utile 2018 in netta crescita a € 3,35 mln

15/03/2019 11:11:00

Il Consiglio di Amministrazione di FOPE, azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma quotata su AIM Italia, ha approvato in data 14 marzo 2019 il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018.

Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE: "Con soddisfazione chiudiamo il bilancio 2018 registrando una crescita significativa di tutti gli indicatori e una forte solidità patrimoniale. La crescita delle vendite ha riguardato i principali mercati esteri sui quali stiamo concentrando gli investimenti a dimostrazione che le azioni intraprese vanno nella giusta direzione. L'incremento dei volumi, combinato con il mantenimento di una buona efficienza operativa, ha prodotto il miglioramento delle performance sull'EBITDA, cresciuto sia in valore assoluto e sia in termini di EBITDA MARGIN.

Da segnalare nel 2018 la costituzione di FOPE Jewellery Limited, società di diritto inglese, a supporto dello stesso mercato, che garantisce presenza diretta del brand e maggiore efficienza degli interventi. Il 2018 ha visto anche l'avvio di un importante progetto di ampliamento verticale della sede che consentirà di avere maggiori spazi da dedicare alle attività di comunicazione e commerciali nonché una nuova area per ospitare reparti produttivi.

Il positivo andamento dei primi mesi dell'esercizio in corso ci consente di guardare a un 2019 di ulteriore creazione di valore per i nostri azionisti."

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2018
I Ricavi netti sono pari a Euro 31,26 milioni, in crescita del +11,5% rispetto a Euro 28,03 milioni nel 2017, principalmente grazie alle performance registrate sui mercati esteri, in particolare europei + 11% (con in testa Germania e Regno Unito) e americani +24%.

L'EBITDA è pari a Euro 6,10 milioni, in crescita del +56,4% rispetto a Euro 3,90 milioni nel 2017, corrispondente a un EBITDA margin del 19,5% (13,9% nel 2017).

L'EBIT, pari a Euro 4,96 milioni, rispetto a Euro 3,08 milioni nel 2017.

Il Risultato ante imposte, pari a Euro 4,74 milioni, registra un incremento significativo rispetto a Euro 3,17 milioni nel 2017.

L'Utile Netto, pari a Euro 3,35 milioni, in crescita rispetto il risultato del 2017 di Euro 2,33 milioni, dopo un contributo per imposte per circa Euro 1,40 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 0,11 milioni (Euro 1,17 milioni al 31 dicembre 2017); la variazione positiva è attribuibile al miglioramento della redditività nonché alla attenta gestione del capitale circolante e, in particolare, dei crediti commerciali.

Il Patrimonio Netto, è pari a Euro 15,98 milioni, rispetto a Euro 11,92 milioni al 31 dicembre 2017. Al 2018, il Patrimonio Netto recepisce l'aumento di capitale conseguente l'esercizio di n. 2.525.000 warrant presenti sul mercato e sottoscrizione di n. 252.500 nuove azioni ordinarie per un controvalore complessivo di Euro 886.275.

Nel corso dell'esercizio, sono stati distribuiti dividendi riferiti agli utili dell'esercizio 2017 per Euro 593.463, la restante quota degli utili è stata destinata a riserve. Si rileva, con riferimento al principio OIC32, che il Patrimonio Netto include la Riserva Operazioni di Copertura per Operazioni Programmate; tale riserva per il 2018 ha sul Patrimonio Netto effetto positivo pari a Euro 294.535, mentre nel 2017 ha effetto negativo pari a Euro 131.000.

Le Operazioni di Copertura attivate dalla Società hanno come obiettivo la stabilizzazione del prezzo dell'oro e delle valute.

Dividendo
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile d'esercizio della capogruppo, pari a Euro 3,27 milioni:
- Euro 163.835 a riserva legale
- Euro 1.362.799 a riserva straordinaria
- Euro 1.750.070 importo complessivo distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,35 per azione alle n. 5.000.200 azioni ordinarie in circolazione.

A fronte del dividendo che verrà posto in pagamento a partire dal 25 aprile 2019 - data stacco cedola il 23 aprile 2019 e record date il 24 aprile 2019 - il dividend yield risulta pari al 5,3%, mentre il pay-out ratio risulta pari al 53% dell'utile della Capogruppo.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio
Costituzione della società FOPE Jewellery Limited Nel mese di marzo 2018, si è completato il progetto di costituzione della FOPE Jewellery Limited ("FOPE Jewellery"), società di diritto inglese con sede operativa a Birmingham. L'apertura della nuova società è un'iniziativa che fa seguito alla strategia di FOPE di consolidare e rafforzare la presenza diretta sui propri principali mercati di riferimento.

La presenza diretta delle risorse FOPE sul territorio consente di incrementare e rafforzare il rapporto di partnership con le gioiellerie concessionarie dei prodotti FOPE, offrendo puntuali servizi di customer service, affiancamento nelle azioni di comunicazione e marketing, monitoraggio della visibilità e immagine di FOPE nel punto vendita e, in riferimento alla relazione commerciale amministrativa, monitoraggio degli stock di collezioni presenti presso il punto vendita.

FOPE Jewellery ha il mandato esclusivo di FOPE per la commercializzazione delle collezioni sul territorio inglese e percepisce una commissione percentuale sui volumi di ordini acquisiti.

Il progetto, definito nelle linee principali al termine del 2017, si è articolato sulla base dei seguenti elementi sostanziali:
- chiusura del rapporto con la società esterna che fino a febbraio 2018 ha mantenuto il mandato di agenzia dei prodotti FOPE;
- costituzione della newco FOPE Jewellery Limited di diritto inglese;
- coinvolgimento nella compagine sociale dei 3 manager che, per conto della precedente società esterna di agenzia, supportavano FOPE nella gestione del mercato inglese.

Con obiettivo di ottenere il massimo coinvolgimento sul futuro sviluppo del business la società è stata costituita coinvolgendo nella compagine sociale per il 25% le 3 figure chiave di cui sopra che operano nella società e si occupano della gestione delle vendite e dei clienti.

La quota di possesso di FOPE è, infatti, pari al 75% del capitale. Alla luce dei primi mesi di gestione di FOPE Jewellery si può confermare che il progetto, di radicale cambiamento nella gestione del mercato, consentirà di conseguire gli obiettivi attesi di presenza diretta sul territorio pur mantenendo una continuità con la precedente ottima gestione e di radicata relazione con il mercato.

Ampliamento sede di Vicenza
Nel mese di ottobre 2018, ha avuto inizio un importante progetto di ampliamento della sede FOPE di via G. Zampieri a Vicenza. L'ampliamento ha come oggetto la realizzazione di un nuovo piano, sopra l'edificio esistente, per una superfice che copre l'intero perimetro coperto. Al termine del progetto la sede avrà quindi 3 piani oltre il piano terra. Il nuovo piano ospiterà uffici, una importante "conference room", dedicata alle presentazioni e incontri con clienti e uno show room realizzato secondo il "concept di design" del negozio di Venezia e degli "Shop in Shop" presenti presso alcuni concessionari. L'attuale piano dedicato oggi ad uffici sarà ristrutturato per ottenere un nuovo spazio destinato a reparti produttivi.

Evoluzione prevedibile della gestione
Anche sulla base del positivo andamento dei primi mesi 2019, per l'esercizio in corso si stima una crescita del volume delle vendite e un risultato economico positivo.

Convocazione di Assemblea Ordinaria
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria per il 18 aprile 2019 alle ore 10.30 presso la Sede Sociale, o all'occorrenza in seconda convocazione per il giorno 23 aprile 2019, stessi ora e luogo, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

- approvazione del bilancio sociale al 31 dicembre 2018 corredato di relazione del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Presentazione del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2018 e delle relative relazioni;
- destinazione del risultato di esercizio;
- nomina componenti del Consiglio di Amministrazione;
- determinazione compensi Consiglio di Amministrazione.

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.fopegroup.com nei termini previsti dalla normativa vigente. FOPE comunica che il 16 aprile 2019 presso l'Hotel Palazzo Parigi a Milano, in occasione dell'Integrae SIM Investor Day, incontrerà la comunità finanziaria.

GD - www.ftaonline.com