Borse europee positive

12/06/2018 09:36:47

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. L'indice Stoxx Europe 600 guadagna lo 0,3%, il Dax30 di Francoforte lo 0,8%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,3% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
I mercati si avvantaggiano dell'esito positivo dell'incontro tra il presidente Usa Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un. Occhi puntati ora alle riunioni di politica monetaria della Fed (decisione mercoledì alle 20 ora italiana) e della Bce (giovedì).
Tra i titoli in evidenza Casino Guichard Perrachon +6%. Il big francese della grande distribuzione ha annunciato piani di dismissioni di attività per 1,5 miliardi di euro, con l'obiettivo di abbattere l'indebitamento (che ammonta a 8,7 miliardi, secondo quanto riportato dal Bloomberg) e ridare fiato al titolo in Borsa. Non sono stati identificati con precisione gli asset che finiranno in vendita, ma la società ha sottolineato che non riguarderanno il core business e includeranno invece proprietà immobiliari. La maggior parte delle dismissioni verrà realizzata entro il 2018, aggiungendosi alla cessione della divisione brasiliana Via Varejo (operazione che era stata messa in stand-by in marzo).
HeidelbergCement +1%. Il produttore di cemento prevede di raddoppiare la generazione di cassa nel periodo 2018-2020 rispetto ai tre anni precedenti.
Hermès -1,5%. Berenberg ha tagliato il rating sul titolo del gruppo del lusso a sell da hold.
Ubisoft +2%. Il gruppo dei videogame lancerà il nuovo capitolo della saga Assassin's Creed (Assassin's Creed Odyssey) il prossimo 5 ottobre.
Carrefour +2,5%. Il colosso della distribuzione ha annunciato la firma di un'alleanza strategica con Google, che porterà i prodotti del gigante transalpino su Google Assistant, Google Home e su Google Shopping, la sezione del motore di ricerca dedicata al commercio elettronico. La partnership dovrebbe partire a inizio 2019.
Sul fronte macroeconomico in Francia L'Insee ha reso noto che l'Indice dei Salari non agricoli, che misura la variazione del numero di posti di lavoro nel corso in tutte le attivita' non agricole, e' cresciuto dello 0,2% nel primo trimestre 2018, risultando in linea con la rilevazione preliminare ma in calo dal +0,4% rilevato nel quarto trimestre 2017. Le attese erano per un indice pari al +0,3%.

RV - www.ftaonline.com