Avvio in calo per l'azionario UE dopo i nuovi dazi USA

11/07/2018 09:34:12

In rosso anche le maggiori borse europee in avvio di seduta dopo l'annuncio statunitense di nuovi dazi su merci d'importazione cinese per 200 miliardi di dollari. Al sell-off asiatico che ha mostrato la prima pessimistica reazione dei mercati, segue oggi il calo deciso delle maggiori piazze finanziarie del Vecchio Continente. Il Dax tedesco cede l'1,31%, il Cac francese l'1,06%, il Ftse 100 britannico l'1,15% e l'Ibex spagnolo l'1,01%. Male anche il Ftse Mib italiano (-1,28%). Le vendite come detto sono diffuse su tutti i mercati e settori e va segnalata, a latere, l'attesa dell'incontro odierno della Nato in Europa dove il presidente Usa Donald Trump chiederà probabilmente un maggiore impegni finanziario dei partner europei.

A Francoforte Bayer cede lo 0,94%: il giudice statunitense Vince Girdhari Chhabria ha rinviato a processo migliaia di cause legali intentate da malati di tumore o famiglie di deceduti contro il famoso Roundup, l'erbicida a base di glifosato prodotto dalla Bayer e collegato, secondo le accuse, a casi di linfoma non-Hodgkin. Il giudice ha giudicato debole il legame causale, ma ha ritenuto che il parere di tre esperti interpellati dall'accusa meritasse di essere dibattuto in processo.

In rosso a Parigi Airbus, nonostante la compagnia aerea indiana Vistara abbia ordinato 13 velivoli della casa (A320Neos) e solo 6 della concorrente Boeing (787). Non è passato inosservato che nel primo semestre gli ordini del gruppo europeo sono stati inferiori a quelli del concorrente statunitense. In particolare Boeing ha più che doppiato il rivale con 460 velivoli ordinati contro i 206 di Airbus.

A Londra Sky cede lo 0,77% e si riporta a 1.490 penny. Oggi il suo comitato indipendente ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con 21ST CENTURY FOX (21CF) in base al quale quest'ultima alzerà l'offerta per il gruppo a 14 sterline, superando del 12% quella concorrente di Comcast. Domani dovrebbero esprimersi sul caso le autorità UK.

GD - www.ftaonline.com