Antares Vision/ALP.I, stipulato e iscritto l'atto di fusione

15/04/2019 14:18:42

Con riferimento all'operazione di integrazione societaria (la "Business Combination") tra ALP.I e Antares Vision annunciata al mercato il 19 dicembre 2018, da realizzarsi, tra l'altro, mediante la fusione per incorporazione di ALP.I in Antares Vision (la "Fusione"), si rende noto che, in data odierna, è stato stipulato e iscritto presso i Registri delle Imprese di Milano e di Brescia l'atto di Fusione per incorporazione di ALP.I in Antares Vision.

Come stabilito nell'Atto di Fusione, gli effetti della Fusione decorreranno a far data (la "Data di Efficacia") dal terzo giorno di Borsa aperta successivo all'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant Antares Vision (l'"Ammissione") sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia Mercato Alternativo del Capitale ("AIM Italia"), qualora l'ultima delle iscrizioni dell'Atto di Fusione presso i competenti uffici del Registro delle Imprese, sia intervenuta antecedentemente all'Ammissione; oppure dal terzo giorno di Borsa aperta successivo all'ultima delle iscrizioni dell'Atto di Fusione, qualora l'Ammissione sia intervenuta antecedentemente all'ultima delle suddette iscrizioni.

Poiché, come indicato supra, l'Atto di Fusione è stato debitamente iscritto e la pubblicazione dell'avviso di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia da parte di Borsa Italiana è prevista indicativamente entro la giornata odierna, l'efficacia della Fusione e il contestuale avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant Antares Vision sono previsti per il giorno 18 aprile 2019.

Conformemente a quanto previsto nel progetto di Fusione approvato, la Fusione sarà attuata mediante l'emissione di (i) n. 4.700.000 azioni ordinarie Antares Vision, da attribuire, unitamente alle n. 2.000.000 oggetto di acquisto da parte di ALP.I, in concambio delle azioni ordinarie ALP.I, in rapporto di n. 67 azioni ordinarie Antares Vision ogni n. 100 azioni ordinarie ALP.I, e (ii) n. 300.000 azioni speciali Antares Vision, da attribuire in concambio delle azioni speciali ALP.I, in rapporto di n. 1 azione speciale Antares Vision ogni n. 1 azione speciale ALP.I.

Pertanto, a esito della Fusione (ovvero alla Data di Efficacia), il capitale sociale di Antares Vision sarà composto da complessive n. 59.064.990 azioni, suddivise in n. 57.575.400 azioni ordinarie ammesse alle negoziazioni su AIM Italia, n. 300.000 azioni speciali e n. 1.189.590 performance shares, tutte senza indicazione del valore nominale.

Le azioni speciali e le performance shares non saranno negoziate su AIM Italia né su diverso mercato.

Alla Data di Efficacia, previa assegnazione di n. 3.000.000 warrant ALP.I agli aventi diritto nel rapporto di n. 3 warrant ogni n. 10 azioni ordinarie ALP.I, ai portatori di warrant ALP.I saranno attribuiti warrant Antares Vision nel rapporto di n. 1 warrant Antares Vision per ogni n. 1 warrant ALP.I. Pertanto, alla suddetta data, il numero complessivo di warrant Antares Vision in circolazione sarà pari a n. 5.000.000.

I warrant Antares Vision saranno ammessi alle negoziazioni su AIM Italia e saranno disciplinati dal "Regolamento dei Warrant Antares Vision S.p.A.", approvato dall'assemblea di Antares Vision in data 5 febbraio 2019, le cui terms & conditions sono conformi a quelle del regolamento dei warrant ALP.I (il "Regolamento").

Per completezza si ricorda altresì che i warrant Antares Vision potranno essere esercitati, ai termini e alle condizioni previsti dal Regolamento, in qualsiasi momento a partire dal terzo giorno di Borsa aperta del secondo mese di calendario successivo alla Data di Efficacia (ovvero, assumendo che la Data di Efficacia sia il 18 aprile 2019, a partire dal 5 giugno 2019) e si intenderanno estinti, divenendo privi di validità ad ogni effetto, al ricorrere della prima nel tempo tra le seguenti date: (i) il primo giorno di Borsa aperta successivo al decorso di 5 anni dalla Data di Efficacia (ovvero, assumendo che la Data di Efficacia sia il 18 aprile 2019, il 19 aprile 2024); e (ii) il primo giorno di Borsa aperta successivo al decorso di 30 giorni di calendario dalla data di pubblicazione della "Comunicazione di Accelerazione" (come definita nel Regolamento).

Come previsto dall'accordo quadro stipulato in data 18 dicembre 2018, ALP.I investirà nell'operazione complessivi Euro 70 milioni, di cui Euro 50 milioni apportati da ALP.I in Antares Vision per rafforzare ulteriormente il proprio percorso di crescita e di sviluppo industriale e Euro 20 milioni per l'acquisto di azioni ordinarie Antares Vision.

A tal riguardo, come da comunicato stampa pubblicato da ALP.I il 12 aprile 2019, si segnala che il Consiglio di Amministrazione di ALP.I, in esecuzione alle deliberazioni assunte dall'Assemblea degli azionisti del 7 febbraio 2019, ha determinato in Euro 31 milioni (pari a Euro 3,10 per azione ordinaria) l'ammontare complessivo del dividendo straordinario che sarà posto in pagamento a favore dei titolari di azioni ordinarie ALP.I alla Data di Efficacia.

Ai sensi dell'articolo 5.4 dello statuto sociale di Antares Vision che entrerà in vigore alla Data di Efficacia, il secondo giorno di Borsa aperta successivo alla Data di Efficacia, 1/6 del numero complessivo delle azioni speciali in circolazione (i.e. n. 50.000 azioni speciali) saranno convertite automaticamente in azioni ordinarie, nel rapporto di conversione di n. 6 (sei) azioni ordinarie per ogni azione speciale.

Per effetto della suddetta conversione, saranno quindi emesse complessive n. 300.000 azioni ordinarie Antares Vision.

* * *

Per maggiori informazioni in merito alla Business Combination si rinvia al progetto di Fusione, alla relazione illustrativa redatta ai sensi dell'articolo 2501-quinquies del codice civile nonché al documento informativo redatto ai sensi dell'articolo 14 del regolamento emittenti dell'AIM Italia, e relativi allegati, messi a disposizione presso la sede legale di ALP.I nonché sul suo sito internet.

Si segnala che, a decorrere dalla data di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia da parte di Borsa Italiana S.p.A., le informazioni e la documentazione relativi ad Antares Vision, ivi incluso il "documento di ammissione" redatto ai sensi della Scheda Due del Regolamento Emittenti AIM Italia, saranno disponibili sul sito internet di Antares Vision.

* * *

Nell'ambito della Business Combination, ALP.I è assistita da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, in qualità di advisor finanziario, da BonelliErede, in qualità di advisor legale, e da PricewaterhouseCoopers in qualità di auditor.
Antares Vision è assistita da Rothschild & Co, in qualità di advisor finanziario, da Orsingher Ortu – Avvocati Associati, in qualità di advisor legale, da Gattai Minoli Agostinelli & Partners in qualità di advisor fiscale, e da EY in qualità di auditor. Equita SIM agisce in qualità di nominated adviser e specialist.

GD - www.ftaonline.com