Concetti base

  • I Prezzi scontano tutto
  • Le quotazioni si muovono secondo un trend
  • La Storia si ripete


L'analista tecnico ritiene che "I Prezzi scontino tutto" ovvero che il livello di mercato di un qualsiasi valore mobiliare sia il risultato della combinazione di tutte le notizie politiche, economiche, finanziare che possono teoricamente modificarne l'andamento; ne consegue così che nello studio "tecnico" del prezzo sono già racchiusi tutti gli elementi utili al fine di una elaborazione previsionale.

I Prezzi, inoltre, si muovono secondo un determinato "Trend", sia esso ascendente, discendente o laterale. Sta all'analista tecnico riuscire ad individuare la fase direzionale del mercato, e a riconoscere i potenziali livelli critici, siano essi di inversione o di continuazione.

L'ultimo dei tre assunti "La Storia si Ripete" è basato sullo studio della psicologia umana: poiché il comportamento dei mercati è dettato dalle decisioni dell'uomo e poiché gli atteggiamenti umani tendono a mantenersi simili in determinate situazioni, ne consegue che anche l'andamento grafico dei mercati tenderà ad essere simile a quello passato al verificarsi di situazioni analoghe, ovvero che la storia tenderà a ripetersi.

Una volta stabiliti quali siano i principi base che governano le leggi dell'Analisi Tecnica, passiamo ad analizzare quella che viene considerata la madre di tutte le teorie tecniche, ovvero la Teoria di Dow.