FTAOnline

Cedolino NoiPA maggio 2024, stipendio insegnanti più ricco: Bonus mamme e arretrati in arrivo?

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Cresce l'attesa per il Cedolino NoiPa di maggio 2024 per gli insegnanti: lo stipendio di questo mese potrebbe essere più alto per effetto del Bonus mamme e degli arretrati legati al contributo. Ecco se ci sarà il pagamento dello sgravio contributivo per le insegnanti e come, dove e quando verificare l'accredito.

Cedolino NoiPA maggio 2024, stipendio insegnanti più ricco: Bonus mamme e arretrati in arrivo?

Nel Cedolino NoiPA di maggio 2024 degli insegnanti c’è posto per il Bonus mamme e gli arretrati? A porsi l’interrogativo sono molti docenti che già da tempo attendono di trovare nello stipendio l’accredito dell’esone contributivo previdenziale confermato dalla Manovra 2024. 

Grazie a questo pagamento il cedolino potrebbe lievitare vertiginosamente fino a raggiungere la somma massima di 3.000 euro all’anno. 

Andiamo subito a vedere se il Bonus mamme 2024 arriverà con il cedolino NoiPa di questo mese, se arriveranno anche gli arretrati e quando e come verificare il pagamento.

Bonus mamme 2024, in cosa consiste

Prima di scoprire se nel Cedolino NoiPa di maggio 2024 delle insegnanti figura il Bonus mamme 2024, andiamo a vedere in cosa consiste la misura. 

Il Bonus mamme altro non è che lo sgravio contributivo introdotto dal Governo a favore delle donne lavoratrici con tre o più figli a carico con scadenza a fine 2026, e per quest’anno, in via del tutto eccezionale, alle madri di due figli.

In quest’ultimo caso il riconoscimento è scattato giù da inizio 2024, ragion per cui nel cedolino NoiPa di maggio 2024 delle insegnanti dovrebbero trovare posto anche gli arretrati di gennaio, febbraio, marzo e aprile.

Ma sarà veramente così?

Cedolino NoiPA maggio 2024, Bonus mamme e arretrati in arrivo? 

Chiarita la questione sulle beneficiarie del Bonus mamme e spiegato in cosa consiste, ora rimane da rispondere alla domanda su cui verte l’intero articolo: il Bonus mamme 2024 e gli arretrati trovano posto nel Cedolino NoiPa di maggio 2024?

Nonostante NoiPa aveva ufficializzato il pagamento dello sgravio contributivo nel mese in corso, alcune insegnanti, quelle che possono già visionare il cedolino, hanno fatto sapere di non aver ricevuto alcun aumento di stipendio a maggio, stesso discorso per gli arretrati.

Volendo riassumere in maniera più chiara, le somme spettanti sono rimaste uguali a quelle incassate nel mese precedente, anzi, in alcuni casi lo stipendio si è ridotto di 30/40 euro rispetto ad aprile, molto probabilmente per effetto delle addizionali Irpef.

Cedolino NoiPa maggio 2024 insegnanti, dove e come verificare il pagamento dello stipendio

Le insegnanti possono verificare il pagamento dello stipendio e altri dettagli sull’importo del Cedolino NoiPa di maggio 2024 direttamente dalla piattaforma, il cui accesso è vincolato al possesso delle credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta effettuato l’accesso nella propria area personale, basta cliccare su “I miei documenti”. A questo punto si aprirà una schermata in cui è presente l’ultimo Cedolino NoiPa emesso. 

Cliccando su “Mostra importi” si può visionare lo stipendio netto, mentre selezionando “Importo netto” si può procedere al download del Cedolino NoiPa di maggio 2024 disponibile da giorno 15. 

Sempre dalla piattaforma, ma questa volta nella sezione denominata “Consultazione pagamento” si può controllare la presenza di una possibile emissione speciale NoiPA.

Per quando riguarda il pagamento del Cedolino NoiPA di maggio 2024 sono quattro le date da tenere sott’occhio:

  • 23 maggio per gli insegnati con contratto a tempo determinato e indeterminato al 30 giugno o al 31 agosto;

  • 27 e 28 maggio per i supplenti brevi e saltuari:

  • 17 maggio se prevista un’emissione speciale.

 

 

 

Argomenti

Lavoro