FTAOnline

Carta Cultura 2024, 500 euro di Bonus giovani: ecco a chi spetta, requisiti e cosa comprare

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

La Carta Cultura 2024 è stata confermata quest'anno. Ma chi può richiederla, quali requisiti occorre possedere e cosa si può acquistare con i 500 euro di Bonus giovani? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Carta Cultura 2024, 500 euro di Bonus giovani: ecco a chi spetta, requisiti e cosa comprare

La Carta Cultura 2024 si potrà richiedere anche quest’anno.

Messa da parte il 31 gennaio scorso la 18App, due nuove carte sono subentrate al Bonus cultura già da febbraio: la Carta Cultura Giovani di 500 euro e della Carta del Merito sempre dello stesso valore. Due contributi molto richiesti e cumulabili tra di loro.

Ma a chi spetta, quali sono i requisiti da possedere e cosa si può comprare con la Carta Cultura 2024? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Carta Cultura 2024, 500 euro di Bonus giovani: a chi spetta e requisiti

Andiamo subito a vedere chi può richiedere la Carta Cultura 2024. Il Bonus giovani da 500 euro spetta solo ai ragazzi che sono diventati maggiorenni l’anno prima dell’erogazione del contributo. 

Per essere più precisioni, possono beneficiare della Carta Cultura 2024 tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2005, ovviamente nel rispetto di alcuni requisiti previsti dalla misura stessa.

Per ottenere il riconoscimento del Bonus è necessario: 

  • avere la residenza in Italia;

  • avere il permesso di soggiorno in Italia se i richiedenti sono stranieri.

Altro requisito da soddisfare è quello economico.

La Carta Cultura 2024 dal valore di 500 euro spetta solo ai diciottenni facenti parti di una famiglia con un ISEE che non oltrepassa la soglia dei 35.000 euro.

Al momento della domanda, quindi, è necessario presentare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente aggiornato, cioè l’ISEE 2024.

Carta Cultura 2024, come e entro quando richiederla

Il Bonus giovani di 500 euro implicito nella Carta Cultura 2024 si può richiedere solo online, dalla piattaforma creata appositamente dal Ministero della Cultura. Per la registrazione al portale è necessario disporre delle credenziali SPID o della CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

Per quanto riguarda le tempistiche, invece, le domande si possono presentare fino al 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è diventato maggiorenni.

La finestra temporale deputata all’accoglimento delle domande per il riconoscimento della Carta Cultura 2024 è aperta dal 31 gennaio.

Cosa si può comprare con i 500 euro della Carta Cultura 2024

Trattandosi di un Bonus riservato ai giovani, i 500 euro della Carta Cultura 2024 sono spendibili solo per l’acquisto di particolari beni e per la fruizione di specifici servizi, sia nei negozi fisici che online.

La lista delle cose da acquistare tramite la card giovani è veramente lunga. Il voucher si può utilizzare per comprare: 

  • biglietti per il teatro, cinema, spettacoli dal vivo, musei, gallerie, mostre, eventi culturali, monumenti;

  • corsi di lingua straniera, teatro, musica, danza;

  • abbonamenti a giornali periodici e quotidiani (anche digitali);

  • musica;

  • prodotti dell’editoria audiovisiva.

Passiamo ora ai beni e servizi per i quali ne è escluso l'acquisto.

I 500 euro di Bonus non possono essere spesi invece per l'acquisto di videogiochi o per l'abbonamento alle piattaforme streaming e video-corsi, fatta eccezione di quelli musicali, di lingue e di teatro, afferenti appunto alla sfera culturale.

Argomenti

Risparmio