FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus nido 2024, l’INPS accumula ancora ritardo nei pagamenti: ecco cosa sta succedendo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Bonus nido 2024 fatica a decollare a causa dei ritardi INPS riguardanti le lavorazioni delle pratiche. Ma cosa sta succedendo nello specifico e quando le famiglie riceveranno i pagamenti delle mensilità spettanti? Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Bonus nido 2024, l’INPS accumula ancora ritardo nei pagamenti: ecco cosa sta succedendo

Quella del Bonus nido 2024 sembra quasi una maledizione. Lo stanno benissimo le famiglie beneficiarie del contributo in attesa dei pagamenti ormai da mesi, nonostante la rassicurazione arrivata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale in data 20 aprile circa lo sblocco degli accrediti.

A quanto pare, le famiglie con figli a carico sotto i tre anni di età, frequentanti l’asilo nido, pubblico o privato non fa alcuna differenza, o per quelli affetti da malattie invalidanti croniche per cui si rende necessario un’assistenza a domicilio, dovranno ancora attendere.

Dall’ultimo aggiornamento pare infatti che l’INPS abbia accumulato un nuovo ritardo.

Bonus nido 2024, cosa sta succedendo

A segnalare il nuovo ritardo nei pagamenti INPS del Bonus nido 2024 è FanPage, sulla base delle informazioni riportare sul portare economico Money.it.

Eppure l’INPS si era esposta solo qualche settimana fa sul via libera imminente degli accrediti, tranquillizzando i nuclei familiari sull’arrivo del contributo. 

A differenza di quanto detto dall’Ente, il pagamento del Bonus nido 2024 non accenna a farsi vedere e le domande risultano ancora bloccate in attesa delle risorse.

Il nuovo ritardo fatto registrare nelle istanze, fa slittare quindi l’accredito delle somme spettanti che, stando a quanto riportato dall’INPS, arriveranno comunque entro le prossime settimane, ovviamente ai nuclei familiari la cui domanda è stata approvata.

Bonus nido 2024, cosa è accaduto e quando arriva

Il nuovo ritardo è stato comunicato dall’INPS tramite i canali social. L’ente si è scusato per il ritardo e ha confermato che la problematica è in via di risoluzione. 

Per le istanze in status “lavorazione”, invece, bisogna aspettare il completamento dell’istruttoria da parte dell’INPS. A questo punto la domanda è una sola: ma quando arriva il Bonus nido 2024 dopo la conferma di questo nuovo slittamento?

Stando a quanto dichiarato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, i pagamenti del Bonus nido 2024 arriveranno entro la fine di maggio.

Vedremo nel corso delle prossime settimane se effettivamente i rimborsi partiranno.

Bonus nido 2024, quali sono gli importi

Visti i beneficiari del Bonus nido 2024 e le ultime novità sul ritardo dei pagamenti, andiamo a vedere quanto spetta per il contributo. Gli importi sono distribuiti in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente:

  • 3.000 euro con ISEE minorenne entro 25.000,99 euro per i figli sotto i tre anni di età;

  • 2.500 euro con ISEE minorenne da 25.0001 ad un massimo di 40.000 euro;

  • 1.500 euro con ISEE minorenne superiore a 40.000 euro o in assenza dell’Indicatore.

 

 

Argomenti

INPS